La presenza online è diventata fondamentale ormai per moltissime realtà aziendali, se non per tutte.
Tuttavia i processi e le metodologie tradizionali utilizzate per diffondere un marchio o un prodotto, non sempre riescono a seguire con efficacia lo svilupparsi delle nuove tecniche di marketing, basate in buona misura sull'utilizzo del web in generale e dei social network in particolare.
La presenza nel web diventa pertanto particolarmente importante soprattutto in aziende che non sono abituate a presenziare Facebook, Twitter, Linkedin etc..
Per questo motivo, sta emergendo una nuova competenza e, di conseguenza, una nuova figura professionale, ovvero quella del Community Manager, uno specialista della comunicazione online in generale e di quella tramite social network in particolare.
Il Community manager si occupa di diffondere un marchio, un prodotto proprio attraverso questi strumenti, non limitandosi tuttavia a spot pubblicitari da veicolare sui social, ma piuttosto a intrattenere, attirare e stimolare il dialogo con la comunità virtuale che può crearsi attorno ad un servizio o ad un prodotto, anche attraverso la gestione di un blog aziendale o un sito internet che rappresenta la vetrina web di un brand.
Il dialogo con la clientela virtuale, specialmente laddove le aziende decidano di entrare in canali di vendita online (ecommerce) diventa elemento basilare per la buona riuscita di una presenza autorevole online.
Il Community manager è una figura abituata ad utilizzare il web, ma che ha dimestichezza e competenza specifica in tema di marketing, di comunicazione e di pubblicità, oltre che di psicologia e di dinamiche collaborative in rete.
Anche il CM può essere un free lance (quindi gestire la presenza on line di più aziende come libero professionista) oppure essere parte di uno staff aziendale dedicato al marketing.
Questo post è un'iniziativa di OrientaJob Prato, lo sportello di sostegno psicologico ed orientamento professionale e fiscale per disoccupati, nato allo scopo di supportare ed orientare all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
Condominio Solidale
condominiosolidaleprato@gmail.com
0 commenti:
Posta un commento